“Questa mente musicale fonde jazz e rock per creare un suono che stupisce gli ascoltatori con il potere di una tecnica superiore e una grande composizione.” - Music Dish

Nel 2021, Anders ha pubblicato il quinto album "Opus I" con membri del trio dal vivo: Anders Helmerson (pianoforte / compositore), Lukasz Chyla (basso) e Juan Felipe Mejia Tobón (batteria). Questo album conteneva sette brani di musica jazz originale progressiva e innovativa che mostrava il meglio dell'eclettico stile contemporaneo di Anders, che è stato recensito come "Il primo Opus al mondo in chiave di I - questa è musica come non l'avete mai sentita prima".

"Produrre musica per trio con pianoforte è per me molto stimolante. Imparo cose nuove ogni giorno. Ci sono così tanti aspetti della dinamica, la mia orchestra è piena di bellissimi suoni acustici ma devono ancora essere mixati in un design ben bilanciato". - Anders Helmerson

Anders Helmerson è un artista che si è reinventato molte volte dal suo primo album "End of Illusion" negli anni '80.

Nato in una famiglia di musicisti in Svezia dove sua madre era un'insegnante di pianoforte e suo padre era un musicista jazz, Anders ha inizialmente studiato pianoforte classico. Tuttavia, i suoi interessi principali si sono evoluti verso il rock progressivo, come Yes, King Crimson, così come la musica jazz come Chick Corea o Bill Evans.

Anders ha trascorso tre anni lavorando al suo album di debutto, "The End of Illusion", che è stato completato nel 1981 ed è stato pubblicato dall'etichetta svedese TMC. L'attesa del successo del suo primo album ha tenuto Anders fuori dalla scena musicale per anni. Bisognerà aspettare la metà degli anni novanta per vedere "The End of Illusion" diventare un cult e diventare un grande venditore dopo la sua ristampa sull'etichetta francese Musea Records. Un successo che ha incoraggiato il ritorno alla musica di Helmerson dopo un lungo periodo in cui ha sottratto tempo alla musica per praticare la medicina.

Con una serie di artisti brasiliani e il sostegno di una delle principali etichette progressive brasiliane, Som Interior Productions, Helmerson ha registrato l'album "Fields Of Inertia".

Il risultato pubblicato nel 2002 è una combinazione di rock progressivo e jazz latino con sapori neoclassici.

Nel 2010, il suo terzo album "Triple Ripple" è stato pubblicato dopo alcuni anni di preparazione. Fu allora che Anders lasciò la sfera del prog ed entrò nella sua fase di invenzione: la fusione del prog. L'album è stato lanciato dalla Musea Records come risultato della collaborazione con un batterista tedesco Marco Minnemann e il bassista americano Bryan Beller. Elaborandolo, battuta per battuta, è stato finalmente mixato e masterizzato agli Abbey Road Studios di Londra, nel Regno Unito.

Da allora, Anders si è lasciato alle spalle l'elettronica e l'ha sostituita con un pianoforte a coda. Nel 2018 è uscito il suo quarto album "Quantum House Project". Anders ha espresso la sua passione sui tasti di un pianoforte a coda e ha composto musica suggerendo che era diventato un musicista jazz. Per questo progetto ha scelto i musicisti francesi Christian Grassart alla batteria e Thierry Conand al basso. Il tour dal vivo "Quantum House Show" di Anders è iniziato a settembre 2018 al Vortex Jazz Club di Londra per essere completato all'Instituto Ling in Brasile nell'ottobre 2020.

Prima del suo quinto album, il 5 giugno 2020 è stato pubblicato il suo nuovo singolo "Ritual iDance", che era una collaborazione con un batterista giapponese Senri Kawaguchi e un bassista polacco Lukasz Chyla.

Nel 2021, Anders ha pubblicato il quinto album "Opus I" con Lukasz Chyla al basso e il batterista Juan Felipe Mejia Tobón. Questo album conteneva sette brani di musica jazz originale progressiva e innovativa che mostrava il meglio dell'eclettico stile contemporaneo di Anders, che è stato recensito come "Il primo Opus al mondo in chiave di I - questa è musica come non l'avete mai sentita prima".


Quotes

Le armonie modali e l'assolo di tastiera con un lead in stile Chick Corea sono molto efficaci. Infatti, questi ragazzi potrebbero aprire per la Elecktrik Band! C'è un bel cambio di texture verso suoni di campana più leggeri e il suono lirico di Metheny/Mays verso la fine con continui toni di campana in stile cattedrale più avanti nella canzone. "Touchdown" termina con una nota forte con suoni paragonabili a Lee Ritenour o ELP." - MusicEmissions.com


“Il nuovo CD di Anders Helmerson “Triple Ripple” è un Tour de Force Jazz Rock Fusion!” - SBWire.com

"Ci sono musicisti ospiti, ma la tastiera è re con questo artista. Le influenze classiche ci sono, ma mescola anche un po' di techno. Immagina che Wakeman incontri i Kraftwerk". - H.T. Riekels